L’uovo in camicia, povero ma ricco

Ovunque voi abitiate provate a cercare le uova del contadino, fidatevi. Il guscio duro nasconde un tuorlo arancione sostanzioso e un albume lucido che non ha niente a che vedere con il classico uovo del supermercato. In questa ricetta vi presento un uovo di chicchinella (o per alcuni di chicchirinella), ossia di gallina nana ovaiola che mi ha regalato Veronica, la mia amica dal pollice verde.
Appena le ho viste non ho avuto alcun dubbio, le avrei cucinate così: ho fatto cuocere in pentola, per 15 minuti, i pomodorini pachino spaccati a metà con un filo di olio evo e uno scalogno tritato, dopodiché con il passatutto l’ho trasformato in polpa. Ho assaggiato e aggiustato di sale, pepe e un pizzico di zucchero (l’aggiunta dello zucchero dipende molto non solo dal grado di maturità e acidità del pomodorino, ma soprattutto dal gusto personale). Non ho passato al colino per togliere i semi. Mi sono chiesta se mia nonna, che di sicuro questo piatto lo avrà fatto mille volte, si sarebbe complicata la vita con il colino ed ovviamente la risposta è stata “macché!”. Sì, perché questo è un piatto povero, un piatto della tradizione contadina che quasi si è dimenticato nelle nostre case, ma che è un 5 stelle del comfort food, uno di quei piatti che ti abbraccia ad ogni boccone.
Tornando a noi, come ho fatto l’uovo in camicia? Metodo classico: ho creato con il cucchiaio un vortice nell’acqua bollente ed acidulata con l’aceto – 1 cucchiaio di aceto per litro d’acqua –, vi ho versato l’uovo al centro ed ho aspettato che l’albume si coaugulasse. In 3 minuti è pronto, l’ho scolato ed adagiato sulla polpa di pomodoro.
Il tocco finale? Una grattugiata di provola affumicata, una macinata di pepe, un po’ di basilico e un filo d’olio a crudo (il capitolo olio lo affronteremo un’altra volta, ma il principio è lo stesso: buono, extravergine e biologico).


INGREDIENTI per 4 persone
– 800 gr di pomodorini pachino
– 1 scalogno
– 4 cucchiai di olio evo
– 4 uova di chicchinella
– 100 gr di provola affumicata
– 1 rametto di basilico
– sale qb
– pepe qb
– zucchero qb
– aceto di vino qb

12 ottobre 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail