La recensione dei luoghi

A piedi nudi nel parco è un nuovo spazio dedicato ai luoghi nei quali i battipagliesi potrebbero trascorrere il tempo libero. I giardini pubblici, le piazze, le aree gioco del centro e della periferia, le spiagge, i posti destinati al relax e alla socializzazione, soprattutto dei più piccoli. Lo stile sarà quello della recensione, si descriveranno i siti e si valuteranno: lo faranno le nostre firme, ma potranno farlo anche i lettori. Testo e fotografie.
Uno sguardo sereno, libero da pregiudizi e faziosità, col quale denunciare il degrado o riconoscere i “recuperi”, sottolineando le potenzialità dei luoghi, invitando a frequentarli. Un modo per valutare la manutenzione dei nostri giardini e delle nostre piazze, per pretendere la doverosa cura, per invitare i frequentatori al rispetto del bene comune. Un invito, un monito e un auspicio: sperando che i battipagliesi possano presto tornare nel parco, se non a piedi nudi, almeno con l’animo sereno.
Comincia Francesca Galluccio, recensendo una delle ville comunali battipagliesi, un’oasi verde in una città che assomiglia sempre più a un deserto di asfalto e cemento.  

Francesco Bonito

19 aprile 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittergoogle_plusmail