La Pappa Reale

La Pappa Reale è uno dei prodotti dell’alveare, insieme al miele, la propoli, il polline, la cera ed il veleno. Viene secreta dalle ghiandole delle giovani api operaie, dette anche nutrici, a partire dal polline dei fiori, cibo del quale si nutrono prima di divenire semplici bottinatrici. La Pappa Reale è l’alimento di tutte le larve soltanto per i primi tre giorni della loro vita. Per il resto della loro esistenza, le operaie si nutrono di una miscela di polline e miele. Rimane, invece, il nutrimento esclusivo delle api regine per tutta la loro vita. Tutte le api dell’alveare hanno una vita media di novanta giorni mentre l’ape regina vive fino a oltre cinque anni! Oltre a vivere più a lungo, ha dimensioni maggiori, ed è capace di produrre fino a 3000 uova al giorno! Tutto ciò soltanto grazie alla diversa alimentazione, il suo esclusivo super nutrimento: la Pappa Reale.
Per ogni alveare in media se ne raccoglie da 250 a 500 grammi l’anno. Ha una consistenza cremosa, colore giallino, sapore leggermente acidulo, asprigno; una volta raccolta, va conservata  in frigorifero in vasetti di vetro scuro. Ha una composizione chimica variabile in base ai pollini dai quali viene prodotta. Anche il clima e l’area geografica incidono sulle sue caratteristiche. Mediamente contiene 60%-70% d’acqua, 12%-15% proteine, 10%-16% zuccheri, 3%-6% lipidi, 2%-3% vitamine e minerali.
In particolare contiene acido 10-idrossidecenoico (sostanza antibatterica e antitumorale), royalisina (potente antibiotico attivo contro i batteri gram positivi e coinvolto nel sistema di difesa delle api contro le invasioni batteriche), taurina (amminoacido essenziale implicato nella produzione di energia, uno degli ingredienti principali di alcune bevande energetiche), oligoelementi. La Pappa Reale è inoltre ricca di vitamine del gruppo B, in particolare B5 (acido pantotenico). Possiamo dire che è il prodotto naturale più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura. 
Per questa sua composizione eccezionale, la Pappa Reale viene da sempre utilizzata come tonico-ricostituente. Adatta ai bambini inappetenti e cagionevoli di salute. Immunostimolante, per la presenza di alcuni fattori di crescita è adatta anche a bambini molto piccoli. Utile negli anziani, in tutte quelle persone fortemente debilitate, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento ma anche per gli sportivi e gli studenti, aumenta le prestazioni fisiche, facilita l’apprendimento e aiuta la memoria. Alcuni studi recenti hanno confermato che abbassa la glicemia. Non fa ingrassare! Questa è la risposta ad una delle domande che viene posta più di frequente. Si assume in piccole quantità. In condizioni normali è sufficiente una palettina al giorno (circa un grammo) direttamente sotto la lingua. La pappa reale è inserita anche in numerosi preparati cosmetici per la cura dei capelli e della pelle. Ha infatti proprietà idratanti, nutrienti, rigeneranti. Previene la caduta e la perdita del colore dei capelli, favorisce la rigenerazione cellulare, ripara i follicoli piliferi danneggiati. È un’efficace antirughe.

12 luglio 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail