In sella ad un raggio di sole di Benedetta Gambale


Dal 1976, la Ciclolonga, la passeggiata in bicicletta più famosa della provincia di Salerno, continua a riscuotere successo!
Alla 42esima edizione hanno preso parte circa 5mila ciclisti, che hanno pedalato per 25 chilometri “in sella ad un raggio di sole”, proprio come recita lo slogan. Alle 7 e 30 del mattino, lo stadio Sant’Anna era gremito di biciclette, coi convenuti che si riscaldavano per la tanto attesa pedalata. Dai 3 ai 90 anni: tutte le generazioni unite per condividere la propria felicità. «Partecipo alla Ciclolonga da quando è nata. Oggi mi diverto ancora di più perché posso pedalare con i miei nipotini e con loro mi sento di nuovo giovane», dice Giuseppe, che ha 65 anni.
«È emozionante vedera la mia città così unita. Si è tutti amici alla Ciclolonga. A casa ho i kit di ogni anno: è uno spettacolo vedere migliaia di magliette bianche e cappellini colorati pedalare per la città come un fiume in piena», aggiunge Rossella, che ha 30 anni. E quest’anno hanno potuto partecipare davvero tutti: in collaborazione col centro Tivan, un trenino ha accompagnato lungo tutto il tragitto persone con difficoltà motorie. A testimoniare la vicinanza dell’amministrazione alla Ciclolonga, era presente la sindaca Cecilia Francese.

10 giugno 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittergoogle_plusmail