I signori della truffa

Venerdì 24 maggio alle ore 19, presso la libreria La Cinciallegra di Giovanni Colucci (Battipaglia, via Trieste), ci sarà un incontro con un autore straordinario: Giorgio Mottola, giornalista di Raitre, inviato di Report dal 2012. 
Mottola viene a Battipaglia per presentare il suo ultimo libro, Fratelli di truffa, un testo che analizza l’evoluzione della truffa nell’ambito del contesto socio economico attuale, con attenzione anche alla personalità del truffatore, soggetto capace di comunicare, trasmettere fiducia, usare sofisticati strumenti tecnologici, reti informatiche e mezzi di informazione. Mottola racconta le più grandi truffe del secolo, messe a segno da veri geni, che usano intelligenza e cultura per arrivare a carpire segreti del mercato selezionando accuratamente la vittima. Alcuni capaci di svuotare le tasche di calciatori, star dello spettacolo, attori e politici, riuscendo a farla franca per lungo tempo. 
Il giornalista sarà presentato al pubblico da Gabriella Pastorino che è stata sua docente alle scuole medie e con la quale condivide ricordi della sua gioventù. Saranno presenti la sindaca Cecilia Francese e alcuni componenti del gruppo “Ore d’otium”.

Enrica Suprani

18 maggio 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittergoogle_plusmail