Focus su Battipaglia: diagnosi e prognosi

Si è svolto venerdì 6 novembre, in modalità digitale, il meeting online con gli imprenditori del territorio, prima tappa del Focus socio economico sulla città di Battipaglia. Un progetto promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro, realizzato dalla Fondazione Saccone e con il patrocinio di Confindustria Salerno, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Consorzio ASI di Salerno. Un momento di confronto importante tra gli attori che hanno fortemente voluto il progetto e un centinaio di imprenditori collegati in modalità online, moderato dal giornalista Giuseppe Alviggi.
Tanti i qualificati relatori presenti al meeting. Dopo i saluti introduttivi del direttore di Banca Campania Centro Fausto Salvati e del consigliere di amministrazione Rosa Maria Caprino, l’incontro ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione Saccone Giorgio Scala, del professor Salvatore Farace del CELPE dell’Università degli Studi di Salerno, del presidente del consorzio ASI Salerno Antonio Visconti e Lina Piccolo, presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno.
Tutti i presenti hanno confermato la necessità di rivitalizzare il tessuto industriale battipagliese, analizzandone le criticità e trovando soluzioni che possano riportare Battipaglia al centro di una realtà industriale ampia e capace di abbracciare l’intera piana del Sele. «Nonostante le problematiche covid – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa Rurale Federico Del Grosso – abbiamo fortemente voluto questo incontro perché abbiamo ritenuto che conoscere problemi e potenzialità dei tessuti economici della città di Battipaglia sia il primo passo per avviare un processo di rilancio virtuoso e settorializzato». Un processo che, ha poi aggiunto Del Grosso, avrà la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia tra gli attori principali.
Ha concluso l’incontro l’intervento di alcuni imprenditori che hanno fornito spunti di riflessione molto interessanti. Spunti di riflessione lanciati anche dal presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo, anche lui collegatosi da remoto. Il presidente ha lodato l’iniziativa del focus e ribadito la mission della cooperativa di credito che, di raccordo con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e tutti gli stakeholders del progetto, continuerà ad adottare soluzioni che possano valorizzare il territorio in cui opera da più di cento anni.

Nella foto da sinistra: Federico Del Grosso, Fausto Salvati e Antonio Visconti

21 novembre 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail