Croce Rossa: si parte dai bambini


Giornata all’insegna dell’educazione e della cooperazione, quella di domenica 11 giugno nella villa comunale di Via Domodossola.
Protagonista il gruppo di Battipaglia della Croce Rossa Italiana, che ha agito per l’interesse della cittadinanza con attività a scopo ludico-educativo.
Scopo primario, quello di mostrare le varie sfaccettature delle attività intraprese sul territorio. In primis quella dell’assistenza sanitaria: dalla misurazione glicemica e della pressione, affidata a infermiere volontarie, fino alla disostruzione pediatrica, con dimostrazione di manovre salvavita in età infantile.
Non meno importante la sensibilizzazione alla buona salute, mirata all’abolizione di cibi-spazzatura e alla propaganda dell’igiene.
Spazio anche alla sicurezza stradale, con un vero e proprio percorso di simulazione viaria per bambini che ha occupato l’intero spazio della villetta, con tanto di ostacoli e cinture.
«Siamo felici di essere presenti sul territorio; Croce Rossa non è solo assistenza sanitaria ma ben altro», dice il presidente Cosimo Taurone.
E aggiunge: «Bisogna capire come si agisce in certi casi. Questo è il nostro obiettivo principale. Portiamo avanti poche attività, quelle alle quali la popolazione risponde meglio. Siamo cento volontari, e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti ogni volta che agiamo sul territorio».

16 giugno 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail