Ambiente e gentilezza, per un mondo migliore

Il 23 settembre scorso è stato per noi alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sandro Penna un giorno di scuola molto speciale; abbiamo riflettuto su due parole per noi molto importanti: gentilezza e ambiente. La giornata ha avuto come slogan “Gentili con l’ambiente” ed è nata dal desiderio di noi alunni, degli insegnanti e della dirigente scolastica di fermarci a riflettere sui nostri comportamenti quotidiani.
Spesso ci lamentiamo del fatto che la nostra città è inquinata; attraverso l’ascolto di ritornelli rap, giochi e cartelloni abbiamo scoperto che per vivere meglio occorre partire dall’essere gentili con se stessi, con gli altri e con l’ambiente: se il rispetto e le buone abitudini entreranno a far parte dello stile di vita di ognuno di noi essi trasformeranno il grigio cielo della nostra città in un arcobaleno brillante e luminoso.
Il nostro pianeta soffre a causa di noi uomini ma tutti noi crediamo che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza e mai troppo grandi da non poter fare più nulla.
Poiché siamo convinti che basta partire dalle piccole cose per cambiare la storia, al termine della giornata abbiamo piantato delle piantine di cui ci prenderemo cura come impegno ad essere tenaci e a collaborare alla realizzazione di un mondo ingentilito.

Gli alunni dell’I.C. Sandro Penna

11 ottobre 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail