10 fabbraio

1863  Alanson Crane brevetta l’estintore. Nel corso dei secoli questo utilissimo strumento è stato perfezionato, mutandone più volte il contenuto: si è passati, infatti, da 3 galloni di una semplice soluzione acquosa di carbonato di potassio ad una di acqua, anidride carbonica, schiumogeni e polveri chimiche.

1931  Nuova Delhi diventa capitale dell’India. Oggi conta circa 25 milioni abitanti.

1942  Glenn Miller, musicista jazz e direttore d’orchestra statunitense, riceve il primo Disco d’oro della storia per il brano Chattanooga Choo Choo; la registrazione di quest’ultima fu inserita presto nella Hall of Fame Grammy.

1947  Con la firma del Trattato di Parigi, L’Italia cede parte della Venezia Giulia, l’Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia; Briga e Tenda alla Francia; accetta la divisione del territorio libero di Trieste in due amministrazioni; perde le isole greche del Dodecaneso e tutte le colonie africane. Nel Paese vengono osservati dieci minuti di silenzio in segno di protesta.

1986  Inizia il Maxiprocesso di Palermo, nome dato, a livello giornalistico, ad un processo penale celebrato a Palermoper crimini di mafia, tra cui omicidio, traffico di stupefacenti, estorsione, associazione mafiosa e altri. Durò dal 10 febbraio 1986, giorno di inizio del processo di primo grado, al 30 gennaio 1992. Pensato da Giovanni Falcone, vide protagonisti oltre 400 imputati.

1990  Il presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk, in seguito alle crescenti proteste da parte dell’African National Congress ed alle pressioni da parte della comunità internazionale, annuncia che Nelson Mandela verrà rilasciato il giorno dopo.

1992  A Indianapolis il pugile Mike Tyson viene condannato a 10 anni di carcere, per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America.

10 febbraio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail